
“E…state tra le stelle”
“E…state tra le stelle”.
In particolare, le sessioni osservative si adatteranno alle seguenti regole:
- La partecipazione è aperta a tutti, e non sarà necessaria nessuna prenotazione.
- L’ingresso nell’area osservatorio sarà consentita a partire dalle ore 21(dalle ore 19.45 in data 12/8 per chi desidera favorire la cena a base di polenta), mentre le osservazioni astronomiche inizieranno dopo le 21.30.
- Tutte le attività si svolgeranno all’aperto, tuttavia sarà consigliato l’uso della mascherina e il distanziamento a scopo preventivo.
- I partecipanti si dovranno accomodare sulle sedie predisposte per l’occasione.
- Verrà montato all’esterno un maxi-schermo per consentire a tutti i partecipanti la visione in contemporanea degli oggetti astronomici man mano inquadrati dal telescopio principale posto in cupola e manovrato da un nostro operatore. Ciascun oggetto astronomico inquadrato verrà opportunamente commentato dai nostri esperti.
- Nel corso di ogni serata ci sarà un momento dedicato all’individuazione delle varie costellazioni visibili in cielo, con l’aiuto di un nostro astrofilo esperto munito di laser di puntamento.
- Grazie alla presenza del maxi-schermo sarà anche possibile proiettare e commentare una serie di fotografie di oggetti astronomici ripresi in precedenza dai nostri astrofotografi.
- Si raccomanda particolarmente un abbigliamento adatto all’altitudine del luogo (circa 800 m).
- Per chi lo desidera sarà possibile, in prima serata, una breve visita accompagnata alla specola dove sono alloggiati i telescopi, purché i visitatori siano dotati di mascherina.
- E’ gradita una libera offerta all’ingresso, destinata al mantenimento dell’area adibita a Osservatorio Astronomico.
Le serate si svolgeranno presso il nostro