
L’osservatorio Astronomico è situato in località Lazzarello, è stato realizzato come progetto culturale e didattico e come punto di ricerca scientifica. La posizione è isolata e sufficientemente lontana dall’inquinamento luminoso e quindi di particolare interesse per gli appassionati di scienze astronomiche e per le scuole.
Accanto alla cupola dell’Osservatorio e’ in corso di realizzazione un’aula didattica polifunzionale, da adibire a sala conferenze e foresteria.
L’Osservatorio Astronomico è situato in una posizione elevata, a quasi 800 m/slm, e sufficientemente lontana dall’inquinamento luminoso, consentendo al Gruppo Astrofili di Piacenza di esercitare la pratica e la divulgazione dell’Astronomia da una posizione privilegiata, quindi di particolare interesse per gli appassionati di scienze astronomiche e per le scuole.
La strumentazione scientifica e’ costituita da:
L’Osservatorio Astronomico ha una funzione culturale, costituendo un punto di aggregazione e di riferimento scientifico per gli associati, e per gruppi di persone interessate all’argomento, oltre a fungere da ottimo promotore di un turismo culturale qualificato, in un contesto paesaggistico di valore.